Sciopero raccolta rifiuti venerdì 29 novembre 2024

Venerdì 29 novembre 2024, a causa di uno sciopero, per l'intero turno di lavoro, potranno verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle attività di raccolta e trasporto rifiuti ed igiene del suolo.

Data:

21 novembre 2024

Descrizione

A seguito della proclamazione da parte delle principali Organizzazioni Sindacali di categoria di uno sciopero nazionale venerdì 29 novembre 2024 per l'intero turno di lavoro, potranno verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle attività di raccolta e trasporto rifiuti ed igiene del suolo durante l'intera giornata. 

Non saranno garantiti:

  • i servizi di raccolta dei rifiuti;
  • i servizi di spazzamento manuale e/o meccanizzato delle strade;
  • l'apertura dei centri di raccolta comunali.

Per questi motivi, la cittadinanza e le attività presenti nel nostro comune sono invitate a:

  • evitare di esporre i rifiuti al fine di garantire il decoro urbano;
  • in caso di necessità di conferimento presso il centro di raccolta comunale: rimandare il conferimento al giorno successivo.

Aprica conferma che verrà garantito l'espletamento delle seguenti prestazioni, laddove contrattualmente previste, in quanto considerate indispensabili ai sensi dell'art. 2 della legge n. 146/1990:

  1. raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi;
  2. raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pertinenti a utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali ed attività similari, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie, marittime, aeroportuali, caserme e carceri;
  3. pulizia dei mercati, delle aree di sosta attrezzate, delle aree di grande interesse turistico museale in misura non superiore al 20% delle aree dei centri storici così come individuate dai piani regolatori dei comuni;
  4. trasporto e conferimento dei rifiuti derivanti dalle prestazioni indispensabili;
  5. raccolta delle siringhe, nonché disinfestazione, derattizzazione e disinfezione per casi urgenti e su segnalazione dell'autorità sanitaria e per ogni altro caso che sia oggetto di ordinanza emessa da parte dell'autorità sanitaria e/o di pubblica sicurezza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21 novembre 2024