Descrizione
Il quattrocentesco Santuario di Santa Maria del Giogo è situato sulla panoramica dorsale che scende a sud dalla Punta Almana, nel punto dove si incontrano i confini di tre comuni: Sulzano, Polaveno e Gardone, e gode di una bella vista panoramica sulla Val Trompia e sul Lago d'Iseo.
Accanto alla chiesa c'è il rifugio (segnalato in documenti fin dal 1367) dove i benedettini di S. Eufemia ospitavano i viandanti che, percorrendo l'antica strada romana del lago, volevano raggiungere Brescia e la Val Trompia. Ora il rifugio è gestito dal Gruppo Alpini di Polaveno.
Escursioni partendo dal rifugio:
- Monte Rodondone (m. 1140) 45 minuti
- Punta Almana (m. 1390) 2.30 ore
Modalità di accesso
L'accesso è libero. Potrebbero essere presenti barriere architettoniche.
Partendo dalla chiesa parrocchiale, proseguire in salita in Via Diaz, e continuare fino a raggiungere una mulattiera in direzione di Nistisino. In località Nistisino tenere la sinistra seguendo sempre le indicazioni e proseguire sul sentiero fino a Santa Maria. Variante per il ritorno: per la discesa dalla chiesetta di Santa Maria del Giogo proseguire oltre seguendo le tracce bianco azzurre del sentiero “3V” fino alla località “Colmi” da cui godere di una vista mozzafiato. Il percorso ritorna poi a Nistisino completando così un anello. Da Nistisino ripercorrere lo stesso percorso fatto all’andata per raggiungere il centro storico di Sulzano.
Dove parcheggiare
Seguire per il lago d'Iseo e imboccare la SP510 in direzione Darfo B.T., uscire a Sulzano e parcheggiare qui.
Percorsi per arrivare
- Itinerario da Gardone (sentiero 311)
- Da valico di Zoatello sulla SP48