Gestire un bar, ristorante o altro esercizio pubblico
-
Servizio attivo
Somministrazione di alimenti e bevande
Cosa devi fare per poter svolgere attività di somministrazione di cibo e bevande all'interno di pubblici esercizi
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Chi vuole avviare oppure già gestisce un'attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di esercizi pubblici.
Descrizione
La somministrazione di alimenti e bevande negli esercizi pubblici (ad esempio bar, ristoranti, osterie, ecc.) consiste nella vendita e nel consumo di alimenti e bevande all'interno dei locali oppure in un'area attrezzata aperta al pubblico.
L'attività può essere svolta in modo permanente, durante tutto l'anno, oppure in forma stagionale, quando non è inferiore a 60 giorni e non supera i 240 giorni all'anno.
I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.
Devi rispettare le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Devi comunicare la sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande solo se questa supera i 30 giorni; in ogni caso non può superare i 12 mesi.
Cittadine e cittadini di paesi stranieri
Se hai la cittadinanza in un paese straniero, all'esterno o all'interno dell’Unione Europea, e vuoi esercitare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande devi possedere almeno uno dei seguenti titoli:
- certificato di conoscenza della lingua italiana (Certificazione Italiano Generale - CELI di livello A2 Common European Framework);
- attestato che dimostri di aver conseguito un titolo di studio presso una scuola italiana legalmente riconosciuta;
- attestato che dimostri di aver frequentato, con esito positivo, un corso professionale per il commercio nel settore alimentare o per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia, dalle altre regioni o dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico
L'attività svolta deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di inquinamento acustico, in alcuni casi dovrai quindi presentare la valutazione previsione di impatto acustico. Per maggiori informazioni puoi consultare la Deliberazione della Giunta regionale della Lombardia 04/12/2017, n. 10/7477.
Svolgere concerti o spettacoli all'interno della tua attività
Per poter svolgere trattenimenti all'interno dei pubblici esercizi dove si svolge l'attività potresti dover chiedere l'autorizzazione oppure presentare una Scia, per maggiori informazioni visita la scheda servizio dedicata.
Come fare
Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione del Sebino Bresciano, selezionando il comune a cui ti vuoi rivolgere e l'istanza che vuoi presentare.
Cosa serve
Per la presentazione delle Segnalazioni certificate di inizio attività e della richiesta di autorizzazione, dovrai pagare i diritti di segreteria e l'imposta di bollo.
Se vuoi avviare, trasferire o ampliare l'attività (in aree non soggette a programmazione territoriale) dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di inizio attività per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate) e allegare la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la documentazione relativa all'impatto acustico, la notifica ai fini della registrazione ed infine la planimetria dei locali destinati ad attività produttive.
Se vuoi avviare, trasferire o ampliare l'attività (in zone tutelate) devi compilare il modulo della Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate) allegando ad esso a dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la documentazione relativa all'impatto acustico, la notifica ai fini della registrazione ed infine la planimetria dei locali destinati ad attività produttive.
Per ritirare il provvedimento di autorizzazione, dovrai pagare l'imposta di bollo per il ritiro e compilare il modulo della dichiarazione di pagamento.
Se vuoi modificare il ciclo produttivo o i locali/impianti dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata inizio/modifica attività (Scia - Modello A) allegando ad esso le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la scheda 2 (relativa ai requisiti morali e professionali).
Se vuoi modificare la ragione sociale dovrai compilare il modulo comunicazione di modifica della ragione sociale.
Se vuoi modificare la compagine sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B).
Se vuoi nominare un rappresentante legale devi compilare il modulo della domanda di nomina di un rappresentante legale per l'esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande, allegando ad esso la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del rappresentante.
Se vuoi subentrare nell'attività devi compilare il modulo della comunicazione per il subingresso in attività, indicando che stai presentando una Scia Unica (subingresso in attività di commercio/somministrazione di prodotti alimentari + Scia sanitaria e/o altre segnalazioni). Dovrai allegare la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), la dichiarazione da parte del notaio, la notifica ai fini della registrazione, l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari) e le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico) .
Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al Suap la cancellazione.
Se vuoi sospendere l'attività dovrai compilare il modulo della comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività.
Se vuoi riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (Scia - Modello B).
Se la capienza complessiva è superiore a 100 persone oppure ha una superficie lorda superiore a 200 m2 devi presentare la documentazione relativa al rischio incendio.
Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata alla somministrazione di alimenti e bevande (presso bar, ristoranti o altri esercizi pubblici).
Cosa si ottiene
Il diritto ad esercitare la tua attività
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono differenti a seconda che tu presenti una Scia, richieda una autorizzazione all'avvio dell'attività o effettui una comunicazione.
Tempi del procedimento in caso di presentazione della Scia
Puoi iniziare le tue attività subito, ma il Comune ha 60 giorni per verificare i requisiti che hai dichiarato nella Scia.
Se il Comune non ti comunica nulla entro 60 giorni dal momento del ricevimento della Scia, l'attività può proseguire senza ulteriori controlli.
Se il Comune accerta una carenza dei requisiti e presupposti per la tua attività, entro 60 giorni dal ricevimento della Scia ti comunicherà il divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Se è possibile rendere conforme alle norme la tua attività, il Comune ti prescriverà le misure necessarie, fissando un nuovo termine, non inferiore a 60 giorni, per adeguarti. Se non ti adegui, trascorso il termine, l’attività s’intende vietata.
Tempi del procedimento in caso di presentazione di una richiesta di autorizzazione
Il termine per la conclusione del procedimento avviato con la presentazione della domanda di autorizzazione per l'avvio, il trasferimento o l'ampliamento dell'attività è di 45 giorni.
Tempi del procedimento in caso di presentazione comunicazione
La conclusione dei procedimenti avviati con la presentazione di una comunicazione è immediata.
Quanto costa
La presentazione della segnalazione certificata di avvio/trasferimento/ampliamento attività prevede il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.
La presentazione della domanda di autorizzazione per l'avvio, il trasferimento o l'ampliamento dell'attività prevede il pagamento di due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda e l'altra per il ritiro del provvedimento finale di autorizzazione.
La presentazione della segnalazione certificata inizio/modifica attività (Scia - Modello A) prevede il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.
Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.
Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.